Etichette

venerdì 27 giugno 2014

Il sistema magico di D&D Next (5a edizione)

Oramai la nuova edizione di D&D è praticamente pronta, gli annunci si susseguono e tra poco meno di una settimana avremo tra le mani gratuitamente il pdf del gioco basico, un gioco completo con razze e classi canoniche capace di portare i personaggi dal 1' al 20' livello e di fornire un'idea completa (seppur con un numero di scelte limitato) della nuova edizione.

Contemporaneamente sarà disponibile il Dungeons & Dragons Starter Set con personaggi pregenerati, una grande avventura e regole per avanzare dal 1' al 5' livello.

Il Player's Manual sarà disponibile dal 19 agosto 2014.

Il Monster Manual dal 30 settembre 2014.

La Dungeon's Master Guide dal 19 novembre 2014.

Sarà inoltre resa disponibile una campagna in 2 volumi (Hoard of the Dragon Queen + The Rise of Tiamat).



Tutto questo detto veniamo all'oggetto di quest'articolo. Nel nuovo D&D il sistema magico principale è una sorta di "Stregoneria Vanciana" ovvero i maghi (ed i clerici) potranno prepare un numero d'incantesimi pari al livello più il bonus della caratteristica relativa (Intelligenza per i maghi, Saggezza per i Chierici e Carisma per i Bardi) - cosa lievemente diversa dai file di playtest dove il numero era 1+livello - e potranno lanciarne un numero giornaliero determinato dal proprio livello con una tabella di "usi giornalieri" per certi versi simile a quella del vecchio stregone. Avranno inoltre a disposizione un certo numero di "Trucchetti" (Cantrips) utilizzabili a volontà.

In pratica nel nuovo sistema magico tutti i personaggi in grado di utilizzare la magia sono una sorta di stregoni con il vantaggio di poter cambiare gli incantesimi "conosciuti" come potevano fare maghi e clerici nelle precedenti edizioni (a parte la 4' ovviamente).


Sicuramente il sistema sarà apprezzato dai giocatori di personaggi magici per la maggior flessibilità ed adattabilità durante le partite.Naturalmente quando avremo il pdf  tra le mani tratteremo in modo più approfondito le varie classi e scuole magiche.



Dato che oggi è uscita la scheda dell'elfo mago dello starter set, l'altro giorno quella del nano chierico e nei giorni precedenti gli incantesimi disponibili nello starter set e un incantesimo mi sembra utile riproporre il tutto anche qui di seguito:









giovedì 26 giugno 2014

Basic Fantasy RPG in ITALIANO

Il Basic Fantasy Role-Playing Game già presentato in uno dei primi post di questo blog: Basic Fantasy Role Playing Blog Appreciation Day è finalmente interamente (e gratuitamente nella sua versione elettronica) disponibile in italiano.

Ci sono ancora alcune limature da fare (armonizzare il testo, rivedere la numerazione delle pagine, cambiare il testo nei disegni), ma il gioco è completo già ora. 

Insomma un gioco liberamente utilizzabile e modificabile (solo l'utilizzo del nome è a discrezione dell'autore) da aggiungere ai giochi disponibili in lingua italica.

Il gioco è liberamente scaricabile sul sito ad esso dedicato www.BasicFantasy.org nella sezione downloads.
E fate rotolare i vostri dadi!