Etichette

venerdì 27 settembre 2013

DRAGONERO il Gioco di Ruolo a Lucca 2013

Dragonero è un fumetto fantasy realizzato da Enoch, Vietti e Matteoni per la Bonelli. 

AGGIORNAMENTO: il gioco è uscito e ne trovate una recensione qui: "Dragonero la recensione del Gioco di Ruolo".
L'avventura in edicola comincia con il corposo romanzo a fumetti nel 2007 "Dragonero Romanzo Fumetti". Nel romanzo impariamo a conoscere i personaggi principali ed alcuni comprimari. In particolare spicca tra tutti lo scout imperiale Ian "Dragonero" Aranill ed il suo inseparabile amico l'orco Gmor; la misteriosa figura del mago Alben e tanti altri personaggi.


Finalmente dopo 6 anni le avventure di Ian e Gmor sono riprese in edicola con una serie mensile ricca di nuove avventure e pericoli per i protagonisti. La serie oltre ad essere la prima dichiaratamente fantasy è anche la prima serie "infinita" a cominciare con una storia lunga 4 albi e con una narrazione arricchita da numerosi flashback e confronti mentali. Insomma una bella serie fantasy a fumetti con la qualità del fumetto Bonelli.

I protagonisti dei primi 4 numeri del mensile. L'orco Gmor, Ian, l'elfa Sera, la tecnocrate Myrva

Il mondo di Dragonero è ricco di dettagli, mappe, storia, regni, popoli, disegni, architettura e tutto ciò che può rendere vivo un mondo fantasy nella tradizione del Signore degli Anelli e delle grandi saghe fantasy.


Il continente dell'Erondar

Questa ricchezza di dettagli, questo patrimonio di emozioni arricchito mese dopo mese da 98 pagine di tavole mozzafiato, dalle tavole presentate in anteprima nel diario di viaggio di Ian, alimentato dalla passione dei lettori e degli autori sul forum di Dragonero, sulla fanpage di Dragonero e sul gruppo Dragonero forum,  e sulla fanpage di Dragonero non poteva certo andare sprecato.



Infatti già a Lucca Comics & Games 2013 la Wyrd Edizioni, nota nel mondo dei giochi di ruolo per la traduzione di Pathfinder (l'erede di Dungeons & Dragons 3 e 3,5), di Blue Rose, e per il pluripremiato Sine Requie, presenterà il gioco di ruolo di Dragonero basato sul sistema di gioco di Pathfinder, sistema di gioco che è gratuitamente (e legalmente) disponibile online (PRD - Pathfinder Reference Document - Italiana di Pathfinder). L'annuncio è stato dato sulla pagina di Lucca Comics & Games 2013 News.

Inoltre la Wyrd edizioni ha prontamento aperto una pagina facebook dedicata a Dragonero GdR.




Tra meno di un mese anche i nostri personaggi potranno partecipare al raduno annuale degli scout imperiali per scambiare le storie delle loro avventure con Ian e Gmor!


La copertina del numero 5 di Dragonero "Il raduno degli scout"



domenica 22 settembre 2013

Temple of Elemental Evil gratuito fino al 28 settembre

Fino al 28 settembre è possibile scaricare gratuitamente il classico modulo di AD&D 1a edizione "The Temple of Elemental Evil".

Troverete il tutto sui vari siti specializzati nella vendita di prodotti in pdf. Il modulo è in inglese.

Buona lettura :-)

lunedì 2 settembre 2013

DUNGEON WORLD Edizione Italiana su ulule



Imperdibile occasione di finanziare l'edizione italiana di DUNGEON WORLD un gioco ispirato alla vecchia scuola con meccaniche tipiche dei giochi moderni.


La piattaforma di crowd funding è quella di ulule, qui trovate i dettagli del progetto e tutte le ricompense previste per il progetto DUNGEON WORLD Edizione Italiana. La qualità e la serietà è garantita dagli amici di immaginate dagli amici di Narrattiva.


Non resisto ad una pila di libri
Personalmente ho scelto il livello Dragone (non resisto ad avere qualche manuale in più), ero tentato anche dal livello Lich ma francamente per quanto adori i disegni di Claudia Cangini non comprendendo tutti i manuali del livello Idra/Dragone ho preferito una ricompensa più bassa ma con tanti manuali.

AGGIORNAMENTO: i fantastici amici di Narrattiva hanno inserito un nuovo livello di premio il DRACOLICH che oltre ai disegni comprende tutti i livelli di premio precedente.... Ho immediatamente eseguito il rituale per trasformare il mio Dragone in un Dracolich!

Il gioco rispetto al classico D&D è molto più narrativo con regole precise di gestione degli incontri dal punto di vista della storia, in qualche modo rendendo più facile il lavoro del Narratore / Arbitro / Master. Ma per i vecchi giocatori come me richiede naturalmente disimparare alcune abitudini per apprezzarlo appieno.





Vi segnalo 2 recensioni italiani per chi vuole saperne di più:
Dungeon World recensito nella Tana dei Goblin
Dungeon World recensito sulla Lega Nerd





In definitiva il suggerimento è:

domenica 1 settembre 2013

FantaExpo Salerno 2013


Un fantastico rientro a Salerno, dopo il SiF, ecco subito un altro expo a tema fantasy incentrato su giochi, fumetti e tutto ciò che è fantastico.

Nei giorni 6, 7 ed 8 settembre si terrà presso il centro sociale di Salerno il FantaExpo Salerno 2013.

Troverete tutte le informazioni riguardanti l'evento  nell'immancabile pagina web: FantaExpo Salerno 2013.

Tantissimi ospiti, tantissimi giochi ed una location senza problemi di parcheggio.

Ci vediamo lì....