Etichette

domenica 15 dicembre 2013

Drizzit il gioco di ruolo

Il gruppo di eroi!
Drizzit è un fumetto a strisce giornaliere creato e portato avanti con caparbietà dall'ottimo Luigi Cecchi (in arte Bigio). Il fumetto narra le gesta di un tipico gruppo di avventurieri di giochi alla D&D/OSR (e l'ispirazione è chiara a chiunque conosca il ben più famoso elfo scuro dei reami dimenticati: Drizzt Do'Urden) con un tono parodistico e scanzonato, il risultato è una striscia godibilissima in cui si riconosceranno tanti giocatori di ruolo.


L'autore è dunque un conoscitore del mondo dei giochi di ruolo e del fantasy come genere. 

La strega Baba
Qui possiamo ammirare la strega Baba con le sue caratteristiche in perfetto stile d20/D&D.

Non meraviglia dunque la decisioni di Bigio di rilasciare una versione 0.1 di un gioco di ruolo dedicato alla sua creatura. Infatti sul suo blog "Cronache Paladine" nel post "Il (non) GdR di Drizzit, versione 0.1" presenta una prima versione del gioco di ruolo dedicata alla sua creazione, un simpatico mix di regolamenti d20 con una forte preponderanza del True20 (anche se il sistema magico sembra avere una radice in comune con il GdR di Dragonero).

AGGIORNAMENTO 17/12/2013: dopo pochi giorni ed un primo playtest l'autore ci fornisce già la versione 0.2 nel post "Il (non) GdR di Drizzit versione 0.2".
AGGIORNAMENTO 25/12/2013: e dopo un secondo playtest l'autore ci fornisce la versione 0.3 nel post "Il (non) GdR di Drizzit versione 0.3".
AGGIORNAMENTO 30/12/2013: e dopo altri playtest l'autore ci fornisce la versione 0.4 che da un sistema d20 diventa un sistema d12! Ecco il link al nuovo post "Il (non) GdR di Drizzit versione 0.4".

Anche per il regolamento presentato l'approccio scanzonato e senza fronzoli orientato ad aiutare i giocatori a provare a giocare rende queste 30 pagine un ottimo inizio e promette di essere una buona introduzione al gioco di ruolo fantasy in stile simil d&d.


Il gruppo di personaggi

Prima di chiudere segnalo il negozio online shockdom dove potete trovare la versione cartacea delle avventure di Drizzit: Drizzit di carta. E l'immancabile pagina facebook dedicata ai nostri eroi "Drizzit by Bigio".

1 commento:

  1. Ho sfogliato e leggiucchiato un volume di Drizzit in fumetteria ma non mi ha "preso"... dopo questo tuo post non escludo di dargli una seconda chance!

    RispondiElimina